Fontenay-pres-Chablis

Fontenay-pres-Chablis è un villaggio di poche migliaia di abitanti diviso da Chablis (capitale vitivinicola della zona e una delle patrie predilette dello Chardonnay), dal fiume Serein. La famiglia Fèvre è presente in zona sin dal lontano 1700. Fu il bisnonno dell’attuale proprietario a cominciare a credere che lo Chablis potesse diventare un grande vino bianco. Suo figlio lo aiutò nel migliorare i vigneti e allo stesso tempo ad acquistare le migliori parcelle allora disponibili.

Il papà dell’attuale proprietario, continuò nell’acquisizione delle migliori parcelle e nella miglioria dei vigneti esistenti. Oggi, i 40 ettari vitati di proprietà, tutti nelle immediate vicinanze aziendali, danno origine a circa 60.000 bottiglie annue. Le uve non ritenute all’altezza, vengono vendute. Questo permette un’accurata selezione, al fine di produrre vini estremamente tipici dall’uva e dai vigneti dai quali derivano. Gli autori di queste bottiglie sono Gilles e Nathalie Fèvre. Gilles si occupa prevalentemente delle vigne e Nathalie è l’enologo di casa.

 

Gli Chablis Nathalie et Gilles Fèvre, sono vini giocati soprattutto sulla mineralità e sul frutto tipico dello Chardonnay della zona. L’uso del legno è marginale, per non snaturare gli aromi primari dell’uva legati al terreno.

Vini di grande piacevolezza, complessi ed eleganti. A partire dallo Chablis, per arrivare al Grand Cru aziendale “Les Preuses”, attraverso i 1er Cru “Vaulorent”, “Fourchaume”, “Mont de Milieu”. Come tutti i grandi vini, possono essere degustati oggi come tra 10/20 anni, a seconda del Cru e del millesimo. L’evoluzione sarà sorprendente.

 

I VINI

  • Chablis – Chardonnay 100%
  • Chablis 1er Cru Fourchaume – Chardonnay 100%
  • Chablis 1er Cru Mont de Milieu – Chardonnay 100%
  • Chablis 1er Cru Vaulorent – Chardonnay 100%
  • Chablis Grand Cru Les Preuses – Chardonnay 100%