Montagny Les Beaune

Paul Chapelle  enologo fin dal 1967, ha lavorato per molti nomi illustri in Borgogna tra i quali Ramonet, Jobard, Lafarge, Pousse d’Or, Simon Bize e De Montille per citare i più famosi. Nel 1976 ha ereditato un ettaro di vigna a Santenay e da lì ha cominciato a produrre il suo vino rosso da uve Pinot Noir. Subito dopo è arrivata una piccola vigna a Mersault e nel 1987 tre ettari a Puligny.

La cura delle vigne è maniacale. Le rese sono molto basse, l’affinamento dei vini avviene in legno per il 25% –  33% nuovo a seconda della vendemmia.

I vini bianchi da uve Chardonnay effettuano fermenatazione malolattica e sono pura espressione del territorio.  Il focus è fare vini di grande equilibrio e finezza, con la capacità di sfidare il tempo. Il Mersault è mascolino, minerale e grasso, mentre i vini di Puligny Montrachet sono più femminili, floreali e ricchi. Tutti vini che si distinguono per l’acidità e per la grande beva in gioventù, e che sorprendono quando in fase di maturità, dopo diversi anni, continuano a mostrare un frutto brillante e grande struttura.Viti con più di 40 anni per 5 ettari di proprietà. Circa 15.000 bottiglie nelle migliori annate. Non troverete i vini Chapelle nelle varie guide del settore. Chi desidera conoscere la filosofia e i vini di questa maison, deve volerli cercare.

I VINI

  • Bourgogne Blanc – Chardonnay 100%
  • Mersault – Chardonnay 100%
  • Puligny Montrachet – Chardonnay 100%
  • Puligny Montrachet 1er Cru Champgain – Chardonnay 100%
  • Puligny Montrachet 1er Cru Hameau de Blagny – Chardonnay 100%
  • Santenay 1er Cru Les Gravières – Pinot Noir 100%