Cognac

La maison Comandon vanta due secoli di storia. Nel 1804 Napoleone divenne imperatore di Francia. Le costanti guerre di Napoleone in Europa danno inizio al declino delle esportazioni di Cognac, in particolare con la Gran Bretagna. Dopo la sua caduta nel 1815 e la rimozione delle barriere commerciali tra la Francia e la Gran Bretagna, comincia un periodo di grande attività commerciale nelle città di Cognac e Jarnac. La maison Comandon viene fondata nel 1821 dall’allora ventenne Pierre Comandon, che si affretta a cogliere questa nuova opportunità di crescita, stabilendo la sua attività sulla riva del fiume Charente a Jarnac dove più tardi ne diventa sindaco. Nel 1851 è inoltre figura primaria nello sviluppo delle vendite del Cognac oltremare, conquistando posizioni di mercato predominanti in Sudamerica, in India ed in Africa. Louis Comandon è la seconda generazione . Ha avuto un ruolo significativo nella ricostruzione dei vigneti di Cognac dopo che la fillossera ne aveva distrutto la maggior parte nel 1875. Fu anche importante funzionario della Charente e fu coinvolto nelle decisioni politiche che in seguito si conclusero nei decreti del 1909 e 1936, creando l’area generale per la produzione di Cognac e le denominazioni controllate di Cognac. L’attuale “Maison Comandon ” si trova nella città vecchia di Cognac. È considerata la più antica casa di Cognac con la sua fondazione risalente ai Romani nel 418 a.c. ed è anche considerata come una delle prime case nella città di Cognac ad iniziare la produzione di Cognac. La sua cantina, denominata “Paradis ” gode della perfetta umidita’ per i Cognac.

Comandon è uno dei pochi marchi indipendenti che ancora controlla e segue tutti gli aspetti della sua produzione in-House. Questo spiega perché i Cognac Comandon hanno una personalità unica. Comandon è una boutique di Cognac davvero eccezionale che produce solo Limited Edition Cognac dai vigneti più esclusivi del Cognac. E’ un’azienda a conduzione familiare da quasi 200 anni, con molte generazioni che hanno

giocato un ruolo importante nella comunità. Comandon è imbottigliatore indipendente. gestito dalla famiglia Vigneron.

Negli ultimi anni i Cognac Comandon hanno ricevuto i più alti riconoscimenti e la maison è l’unico produttore indipendente di Cognac a vincere due volte il premio miglior Cognac al mondo al concorso World Spirits a San Francisco (2010 e 2014).

DISTILLATI

  • VS Alc/Vol 40%
  • VSOP Alc/Vol 40%
  • XO Signature  Alc/Vol 40%
  • XO Extra Old Alc/Vol 40%
  • Grande Champagne 2012 Alc/Vol 41,50%
  • Petit Champagne 2011 Alc/Vol 41,50%
  • Borderies 2011 Alc/Vol 41,50
  • Fine Bois 2012 Alc/Vol 41,50%
  • Petite Champagne 2013  Villa Pedrosa
  • Petite Champagne 2013 Terres Des templiers
  • Borderies 2011 Villa Pedrosa Terres Des templiers La Cosecha